P.e.i.
(PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO)
- Cura e recupero del sé e del nucleo primario;
- Osservazione delle reali capacità genitoriali;
- Accrescere le competenze genitoriali;
- Prendere consapevolezza dei propri modelli operativi interni relativi all’attaccamento;
- Avviare le strategie educative a partire dal periodo della vita prenatale, nella quale vengono poste le basi per lo sviluppo fisico e psichico del bambino;
- Coinvolgimento, dove possibile, della figura del padre nella relazione con il figlio;
- Offrire ai genitori un’adeguata preparazione alla relazione e alla stimolazione del figlio per un armonioso sviluppo delle sue competenze e abilità cognitive e comunicative;
- Incontri di Educazione prenatale teorici/pratici su conoscenze relative:
– alla vita prenatale;
– stili parentali;
– alla comunicazione sonora;
– tattile;
– attività creative;
– attività di stimolazione. - Assistenza, in caso di necessità, al travaglio, al parto e alle prime fasi di accudimento del bambino. (allattamento, gestione dei ritmi sonno-veglia ecc. …);
- Incontri teorici/pratici su come conoscere e riconoscere i bisogni propri e del bambino e offrire un’adeguata risposta al fine di instaurare una relazione di attaccamento sicura;
- Incontri pedagogici finalizzati ad incentivare la madre ad una miglioria delle capacità di comunicazione, linguaggio, creazione di spazi adeguati all’esplorazione e al gioco.
- Sviluppare le naturali doti, competenze e abilità di base del bambino;
- Migliorare lo stile di vita della mamma e le condizioni di salute e di benessere del bambino;
- Individuazione dei fattori di rischio e garantire una possibilità di un intervento tempestivo;
- Comprendere la propria realtà personale in relazione alla famiglia di origine;
- Acquistare una maggiore consapevolezza della dinamica familiare in cui vive;
- Sviluppare una relazione empatica con il proprio figlio;
- Comunicare con il proprio figlio a partire dal primo trimestre di gestazione;
- Sostegno Psicologico;
- Relazioni periodiche di verifica e supervisione educativa (Dott.ssa Vittoria Quondamatteo);
- Laboratorio Teatrale (Responsabile: Dott.ssa Mascia Esposito);
- Formazione e supervisione permanente degli Educatori-Operatori-Volontari;
- Corsi di Difesa Personale metodo KRAV MAGA (Mario Benedetti);
- Attività motoria finalizzata al consolidamento dello schema corporeo e/o al miglioramento della coordinazione generale, elasticità e tonicità muscolare;
- Cura dell’ambiente e dei propri spazi (Economia domestica);
- Laboratori di fotografia emotiva;
- Attività laboratoriali: disegno, oggettistica, cartotecnica, sartoria, giardinaggio;
- Educazione musicale per i bambini presso scuola di musica;
- Inserimento sociale;
- Attività sportive da svolgere in Centri Sportivi esterni e comunque secondo le attitudini sia della madre che del-dei minori;
- Scuola Esterna;
- Laboratorio di lettura;
- Gestione e coscienza del tempo libero, come tempo individuale e tempo “insieme”;
- Assistenza e guida nelle relazioni con la famiglia secondo modalità concordate con l’Ente inviante (visite domiciliari, incontri protetti, telefonate assistite, visite domiciliari e relativa informativa agli Enti;
- Recupero delle proprie tradizioni culturali, sociali e familiari;
- Orientamento ed avviamento lavorativo;
- Guida all’autonomia;
- Guida alla gestione del denaro.